CORSO DI PREPOSTO. PER IMPRESE DEL TURISMO.

Gratuito per Imprese del Turismo.

08/02/2024

Abbiamo Organizzato il Corso sulla Sicurezza:

PREPOSTO

8 Ore

ON LINE

Martedì 27 febbraio 2024 ore 15.00 - 19.00

Giovedì 29 febbraio 2024 ore 15.00 - 19.00

Il Corso è Gratuito e finanziato dall'ENTE Bilaterale del Turismo Sardegna - EBTS

 

CHI E' IL PREPOSTO E COSA FA

Il Testo Unico 81/08 all’art. 2 definisce (come già previsto dalla 626/94) il preposto come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il preposto ha il dovere di vigilare i lavoratori, che osservino le misure di sicurezza e usino i dispositivi di protezione individuale (DPI) e che si comportino in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri.

In pratica, deve semplicemente assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed utilizzi gli strumenti di protezione prescritti.

Il preposto è tenuto a collaborare con l’imprenditore e quindi, fare presente le carenze in tema di prevenzione, riscontrate nel luogo di lavoro.

Egli deve effettuare direttamente, cioè senza intermediazioni di altri, tale controllo; ciò non significa che il preposto non possa allontanarsi dal luogo nel quale opera il lavoratore, né dedicarsi anche ad altri compiti di sorveglianza o di lavoro.

In gergo il caporeparto, caposquadra, capocantiere, capoturno, capolinea, caposala, capobarca, responsabile, coordinatore, supervisor, team leader, ecc.

Tutti questi sono quasi sempre preposti, la qualifica, quantomeno ai sensi dell’art. 299 del D.Lgs. 81/08, di fatto o di diritto poco importa, la legge non ammette ignoranza.

Per Informazioni

Settore Formazione Ascom Confcommercio Nuoro Ogliastra

Galleria Emanuela Loi, 8

08100 Nuoro

0784 1950444 formazione@confcommercionuoro.it