CREDITO DI IMPOSTA PER LE IMPRESE NEI COMUNI SOTTO I 3MILA ABITANTI

Approvate dalla Giunta Regionale le Direttive di attuazione

18/12/2023

Sono state approvate dalla Giunta Regionale le direttive di attuazione che riguardano un ulteriore incentivo all’insediamento delle attività imprenditoriali nei Comuni sotto i 3mila abitanti (al 31.12.2020) a favore delle imprese con il riconoscimento dell’utilizzo di un credito d’imposta da utilizzarsi in compensazione con F24. 

Le imprese devono essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio. È inoltre considerata impresa l’attività libero professionale assoggettata all’iscrizione in albi, collegi, registri, ruoli ed elenchi pubblici tenuti da altri enti e/o soggetti della pubblica amministrazione. Sono escluse le amministrazioni pubbliche.

Le imprese così definite devono essere attive, avere domicilio fiscale in Sardegna e almeno un’unità operativa attiva nel territorio di un Comune oggetto di agevolazione alla data di presentazione della domanda.

Il credito di imposta è utilizzato in compensazione attraverso il modello F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, indicando il Codice Tributo attribuito con propria risoluzione dalla Agenzia delle Entrate, di seguito AE, nella “sezione erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” (salvo differente modalità indicata dall’Aagenzia delle Entrate).

Il provvedimento rientra nella normativa degli aiuti di ststao "de minimis".

Per essere operativo il provvedimento necessita di una accordo tra Agenzia Sarda delle Entrate e l'Agenzia delle Entrate che verra reso pubblico prossimemente.

Si consiglia un'attenta lettura del provvedimento e un'attenta analisi con il proprio commercialista.

I nostri uffici sono a disposizione.

DA SCARICARE SOTTO LE DISPOSIZIONI ATTUATTIVE APPROVATE DALLA REGIONE

 

Documenti allegati