OLI DI FRITTURA. OBBLIGO DI ADESIONE AL CONOE

Obbligati Ristoranti, Pizzerie, Gastronomie, Mense etc..

06/11/2023

Con comunicazione pervenutaci dal Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti (d’ora in avanti “CONOE”) ha riferito alcune precisazioni in ordine agli obblighi di iscrizione al Consorzio delle imprese.

È bene anzitutto premettere che, come noto, l’art. 233 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (legge quadro dell'ambiente) pone l’obbligo per tutti coloro i quali, in ragione della propria attività, detengano nei loro locali oli e grassi vegetali e animali esausti (ivi compresi ristoranti, mense, pasticcerie ecc.) di stoccare gli stessi in appositi contenitori conformi alle disposizioni vigenti in materia di smaltimento/recupero ed inoltre di conferirli a consorzi appositamente costituiti (in via diretta o anche mediante consegna a soggetti incaricati dai consorzi). Le aziende che non ottemperino a tali obblighi possono essere passibili di sanzione amministrativa da euro 260,00 a euro 1.550,00 (art. 256, comma 7 del D.Lgs sopra citato).

Sussiste dunque l’obbligo, per tutte le imprese che producano, importino o detengano oli e grassi vegetali e animali esausti, di aderire a un Consorzio che si occupi, tra l’altro, della raccolta di tali rifiuti. Anche in questo caso, è prevista una sanzione amministrativa da 8.000 a 45.000 euro per chi non ottemperi a tale prescrizione (art. 256, comma 8).

E’ bene tuttavia precisare che le aziende associate al sistema Confcommercio sono poste al riparo dagli obblighi di iscrizione al CONOE, nel cui statuto, invero, si prevede che le imprese tenute all'iscrizione possano partecipare al Consorzio tramite le loro Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale. Le imprese non associate devono provvedere all’iscrizione diretta ed al pagamento di una quota di partecipazione al fondo consortile.

Tuttavia, come precisato dal CONOE nella comunicazione pervenutaci, il Consorzio chiede comunque anche alle imprese iscritte per il tramite di Confcommercio di compilare il modulo di adesione  con i dati di contatto dell’azienda. Si ritiene che tale adempimento sia motivato esclusivamente da un mero fine di presidio della filiera, anche a causa del ricevimento di numerose segnalazioni relative alla circolazione di informative contenenti false notizie riguardo presunti obblighi di iscrizione a sistemi alternativi da parte di imprese già aderenti al CONOE. Non occorrerà allegare alcuna documentazione, né tantomeno versare alcun contributo.

Il modulo può venire richiesto presso i nostri uffici che vi supporteranno per l’eventuale compilazione.

Per informazioni 0784 30470 - 36403 segreteria@ascom.nuoro.it