OBBLIGO COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO PER SRL, SPA, SAPA E SOC COOP ENTRO L'11 DICEMBRE 2023

Ecco come fare

11/10/2023

Entro il giorno 11 dicembre occorre procedere alla comunicazione dei dati del titolare effettivo al Registo delle imprese: come fare, le sanzioni per le omissioni

Pubblicato in GU n. 236 del 29 settembre il Decreto del Ministero delle Imprese che rende definitivamente operativo il Registro dei titolari effettivi

Dal 9 ottobre decorrono i 60 giorni per le comunicazioni dati e il termine scadrà il giorno 11 dicembre poichè l'8 dicembre termine ordinario è festivo.

Titolare effettivo: chi è e come si comunicano i dati

Ricordando che, secondo la normativa antiriciclaggio, per Titolare Effettivo si intende la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Per comunicare i dati del Titolare Effettivo è possibile utilizzare:

  • il nuovo applicativo DIRE
  • oppure le altre soluzioni di mercato, aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze. 

Attenzione al fatto che, occorre:

  • aver sottoscritto un contratto per l'utilizzo del servizio Telemaco, 
  • disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), per ricevere le comunicazioni da parte della Camera di Commercio.

Comunicazione dati Titolare effettivo: soggetti obbligati

Sono tenuti a comunicare il titolare effettivo al Registro le imprese dotate di personalità giuridica:

  • Srl, Spa, Sapa e società cooperative, 
  • le persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, le altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche), 
  • i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini al trust (enti e istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust espressi).

Ai sensi del DL n 55/2023 gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica e il fondatore, ove in vita, oppure i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l'amministrazione delle persone giuridiche private comunicano all'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarita' effettiva, acquisiti ai sensi dell'articolo 22, commi 3 e 4, del decreto antiriciclaggio, per la loro iscrizione e   conservazione nella sezione autonoma del registro delle imprese.
Il fiduciario di trust o di istituti giuridici affini comunica all'ufficio del registro delle imprese della Camera di  commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva, acquisiti ai sensi dell'articolo 22, comma 5, del decreto antiriciclaggio per la loro iscrizione e conservazione nella sezione speciale del registro delle imprese.

Attenzione al fatto che, la pratica di comunicazione della titolarità effettiva, firmata digitalmente dall'obbligato, deve essere trasmessa:

  • da un soggetto abilitato all'invio telematico, che potrà essere l'obbligato stesso,
  • oppure un intermediario abilitato.

Comunicazione dati Titolare effettivo: cosa contiene?

La comunicazione avente ad oggetto dati e informazioni sulla titolarità effettiva contiene:

  • a) i dati identificativi e la cittadinanza delle persone fisiche indicate come titolare effettivo ai sensi dell'articolo 20, commi 2, 3 e 5, del decreto antiriciclaggio per le imprese dotate di personalita' giuridica, dell'articolo 20, comma 4, del decreto antiriciclaggio per le persone giuridiche private, dell'articolo 22, comma 5, decreto antiriciclaggio per i trust o istituti affini;
  • b) in aggiunta a quanto previsto dalla lettera a), per le imprese dotate di personalità giuridica:
    • 1) l'entita' della partecipazione al capitale dell'ente da parte della persona fisica indicata come titolare effettivo, aisensi dell'articolo 20, comma 2, del decreto antiriciclaggio;
    • 2) ove il titolare effettivo non sia individuato in forza dell'entita' della partecipazione di cui al punto 1), le modalita' di
      esercizio del controllo ovvero, in ultima istanza, i poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione
      dell'ente, esercitati dalla persona fisica indicata come titolare effettivo, ai sensi dell'articolo 20, commi 3 e 5, del
      decreto antiriciclaggio;
  • c) in aggiunta a quanto previsto dalla lettera a), per le persone giuridiche private, il codice fiscale e, anche nel caso di eventuali successive variazioni:
    • 1) la denominazione dell'ente;
    • 2) la sede legale e, ove diversa da quella legale, la sede amministrativa dell'ente;
    • 3) l'indirizzo di posta elettronica certificata;
  • d) in aggiunta a quanto previsto dalla lettera a), relativamente ai trust e agli istituti giuridici affini, il codice fiscale e anche nel caso di eventuali successive variazioni:
    • 1) la denominazione del trust o dell'istituto giuridico affine;
    • 2) la data, il luogo e gli estremi dell'atto di costituzione del trust o dell'istituto giuridico;
  • e) l'eventuale indicazione delle circostanze eccezionali, ai fini dell'esclusione dell'accesso alle informazioni sulla titolarita' effettiva, ai sensi dell'articolo 21, comma 2, lettera f), secondo periodo, e comma 4, lettera d-bis), terzo
    periodo, del decreto antiriciclaggio, nonche' l'indicazione di un indirizzo di posta elettronica per ricevere le
    comunicazioni di cui all'articolo 7, comma 3, nella qualita' di controinteressato;
  • f) la dichiarazione, ai sensi dell'articolo 48 del TUDA, di responsabilita' e consapevolezza in ordine alle sanzioni previste dalla legislazione penale e dalle leggi speciali in materia di falsita' degli atti e delle dichiarazioni rese.

Comunicazione dati Titolare effettivo: le sanzioni per omissioni

L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo è punita sul piano amministrativo con la sanzione pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro. 

la Camera di commercio territorialmente competente provvede all’accertamento e alla contestazione della violazione dell’obbligo e all’irrogazione della relativa sanzione amministrativa. 

Il sistema camerale ha organizzato dei webibar su come utilizzare il sistema DIRE.

Webinar | "DIRE" - Ambiente unico di compilazione pratiche: la comunicazione della titolarità effettiva
Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di "Dire" come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.

Durante gli webinar verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati. L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito

Link al sito: https://shorturl.at/jmqUV