PROGETTO WELFARE EBTS 2023 PER IMPRESE E LAVORATORI

ENTE BILATERALE DEL TURISMO SARDEGNA

05/10/2023

L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna ha attivato il Progetto “WELFARE EBTS 2023” per l’avvio di iniziative e interventi per il SOSTEGNO AL REDDITO di AZIENDE e LAVORATORI del comparto TURISMO della SARDEGNA.

A sostegno del Progetto vengono stanziati euro 400.000, così ripartiti: euro 200.000 per le iniziative in favore delle aziende ed euro 200.000 per le iniziative in favore dei lavoratori dipendenti.

Il bando è aperto dal 2 ottobre 2023 e le pratiche approvate evase in ordine cronologico di arrivo, e fino ad esaurimento dei fondi stanziati dall’EBTS. Scadenza bando 31 dicembre 2023.

Sono state attivate 3 tipologie di interventi per Aziende, e 5 tipologie di interventi per Lavoratori.

Interventi di Sostegno al Reddito per AZIENDE socie dell’EBTS almeno dal 2022, ed in regola col versamento delle quote associative al momento della richiesta.

Saranno esaminate solo le domande correttamente compilate e complete dei documenti richiesti.

Ogni azienda può richiedere fino a due prestazioni nel 2023

1) BONUS ENERGIA per le spese di corrente elettrica sostenute nel 2023, fino ad un massimo di euro 1.000

Per richiedere il Bonus Energia sarà necessario compilare l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Aziende/Bonus ENERGIA ed allegare la seguente documentazione:

  • documento d’identità del legale rappresentante
  • scheda contabile riepilogo contributi EBTS pagati nel 2022 e 2023
  • copia fatture corrente elettrica del 2023 e copia pagamenti

2) BONUS DEL CUORE fino ad un massimo di euro 1.000, quale rimborso per l'acquisto di un defibrillatore nel 2022/2023, o in alternativa possono fare richiesta all'Ente di un defibrillatore presso il fornitore regionale selezionato.

Le aziende richiedenti devono avere personale dipendente/titolare formato con attestato di BLSD (Basic Life Support Defibrillation). I corsi sono disponibili presso la nostra Confcommercio Nuoro Ogliastra, GRATUITI, e finanziati da EBTS

La  domanda  va  inoltrata  online  utilizzando  l’apposito  Modulo  Richiesta  Interventi  per  Aziende/Bonus  DEL  CUORE e allegare i seguenti documenti:

  • documento d’identità del legale rappresentante
  • scheda contabile riepilogo contributi EBTS pagati nel 2022 e 2023
  • copia fattura e ricevuta pagamento defibrillatore o modulo richiesta fornitura defibrillatore
  • copia attestato corso BLS-D conseguito da un lavoratore dipendente o dal titolare dell’azienda

3) BONUS COMUNICAZIONE e MARKETING del valore massimo di euro 1.000 per azienda, ha lo scopo di supportare le imprese nelle spese sostenute nel 2023 per la realizzazione o aggiornamento del sito web aziendale e in generale per le spese per l’attività di promozione e marketing dell’azienda.

Per richiedere il bonus si deve compilare l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Aziende/Bonus COMUNICAZIONE e MARKETING ed allegare la seguente documentazione:

  • documento d’identità del legale rappresentante
  • scheda contabile riepilogo contributi EBTS pagati nel 2022 e 2023
  • copia fatture e ricevute pagamento per spese di consulenza e altre spese inerenti sostenute per l’attività di comunicazione e marketing e/o per l’aggiornamento del sito internet aziendale.

Ogni LAVORATORE può richiedere fino a due prestazioni nel 2023

Tipologia di interventi erogati:

    premio NATALITA’

Alla lavoratrice/al lavoratore che ha avuto un figlio/a nel 2023 è riconosciuto un premio di euro 400, raddoppiato in caso di parto gemellare. La domanda va inoltrata online utilizzando l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Lavoratori/Premio NATALITA’ e allegando i seguenti documenti:

  • documento di identità della lavoratrice/lavoratore
  • copia ultima busta paga 2023
  • certificato di nascita del figlio

    premio STAGIONALITA’

I lavoratori con un rapporto di lavoro a tempo determinato/stagionale nel 2023 possono richiedere il premio Stagionalità dell’importo di euro 300. La domanda va inoltrata online utilizzando l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Lavoratori/Premio STAGIONALITA’ e allegando i seguenti documenti:

  • documento di identità della lavoratrice/lavoratore
  • copia ultima busta paga 2023

    premio SCUOLA

Il contributo è destinato ai lavoratori con figli che hanno frequentato le scuole dell’infanzia – primarie – secondarie – istituti superiori – università (fino al 26° anno di età compiuto nel 2023), nell’anno scolastico 2022/2023.

Il premio erogato è di euro 300 per ciascun figlio. La domanda va inoltrata online utilizzando l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Lavoratori/Premio SCUOLA e allegando i seguenti documenti:

  • documento di identità della lavoratrice/lavoratore
  • copia ultima busta paga 2023
  • copia tessera sanitaria del figlio/figli in età scolare

    premio VACANZE

Ai lavoratori/lavoratrici a tempo indeterminato/determinato/stagionali, che nel corso del 2023 hanno trascorso periodi di vacanza familiari o individuali presso strutture turistiche in Sardegna, anche prenotati tramite agenzie di viaggio, sarà riconosciuto un rimborso del 50% della somma spesa per la vacanza, fino ad un massimo di euro 500 per nucleo familiare.

La domanda va inoltrata online utilizzando l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Lavoratori/Premio VACANZE e allegando i seguenti documenti:

  • documento di identità del lavoratore/lavoratrice
  • copia ultima busta paga 2023
  • copia ricevute/fatture pagate alla struttura ospitante intestate al lavoratore/lavoratrice

    premio FORMAZIONE PROFESSIONALE

I lavoratori/lavoratrici a tempo indeterminato/determinato/stagionali, e i titolari di azienda, che nel corso del 2023 hanno frequentato e concluso almeno 2 corsi erogati e certificati dall'EBTS, per un numero complessivo di almeno 15 ore di formazione, possono richiedere il premio formazione del valore di euro 200. La domanda va inoltrata online utilizzando l’apposito Modulo Richiesta Interventi per Lavoratori/Premio FORMAZIONE PROFESSIONALE e allegando i seguenti documenti:

  • documento di identità della lavoratrice/lavoratore/titolare
  • copia ultima busta paga 2023 per il lavoratore / F24 per il titolare
  • copia attestato di frequenza corsi svolti nel 2023

PER I DETTAGLI CLICCARE QUI.

Per informazioni. 0784 1950444 email nuoro@confcommercio.it