ENASARCO: BONUS SCOLASTICO 2023

Dal 1° settembre si possono inoltrate le domande

31/08/2023

Venerdì 1° settembre  si possono presentare le domande per richiedere il bonus scolastico 2023, la prestazione che la Fondazione Enasarco eroga a titolo di sussidio scolastico, fino ad un massimo di 800,00 euro, agli iscritti con figli fiscalmente a carico iscritti a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2023/2024.

Che cos’è?

Si tratta di una prestazione che Enasarco eroga a titolo di sussidio scolastico agli iscritti con figli fiscalmente a carico iscritti a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2023/2024.

Budget 2023

Per questa prestazione la Fondazione Enasarco mette a disposizione 1,7 milioni di euro.

A chi spetta?

Alle famiglie degli agenti con figli che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università. I figli devono essere fiscalmente a carico degli iscritti. Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.

Quali sono i requisiti?

Alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:

essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;

avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni. Nel caso in cui tale requisito non risulti posseduto dal richiedente a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della presente prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile.

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF 2022 attestante un reddito lordo per l’anno 2021 non superiore a 43.200,00 euro saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nelle Disposizioni Generali – Modalità di presentazione – del Programma.

Quanto spetta?

Fino ad un massimo di 800,00 euro per nucleo familiare così determinato:

400,00 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;

600,00 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti;

800,00 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.

Come fare domanda?

È possibile inviare la richiesta unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo, esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.

Documentazione

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:

dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000 – corredata di copia del documento di identità – attestante l’iscrizione e la frequenza dello studente/degli studenti, il tipo di corso, l’indicazione dell’istituto scolastico, nonché la sussistenza a carico dell’iscritto. In assenza di copia del documento di identità la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è valida;

copia del modello Unico PF 2022 presentato dal richiedente, unitamente alla documentazione comprovante l’avvenuta trasmissione all’Agenzia dell’Entrate (ricevuta di avvenuta presentazione o visura del cassetto fiscale o numero e data del protocollo).

N.B: Se non sono stati percepiti redditi nel 2021 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2021.

Scadenza

Le domande devono essere presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2023.
Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2023.