OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI PREZZI DEL CARBURANTE. AGGIORNAMENTI SUL CARTELLO

IL GOVERNO SCONFESSATO DAL CONSIGLIO DI STATO

23/02/2024

IL CONSIGLIO DI STATO CON SENTENZA APPENA DEPOSITATA, ACCOGLIE IL RICORSO PRESENTATO DALLE NOSTRE FEDERAZIONI DI CONFCOMMERCIO CONTRO IL CARTELLO DEL PREZZO MEDIO. CANCELLATO L’ARTICOLO 7 DEL DM URSO.


SE LE NOSTRE FEDERAZIONI AVEVANO RAGIONE FINO AD AVVENTURARSI IN UN LUNGO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO, ORA, CHI HA NEGATO L’EVIDENZA DOVREBBE TRARRE LE CONCLUSIONI.


In attesa di un più ragionato e dettagliato commento, Fegica e Figisc ritengono che, intanto, debba essere resa nota la determinazione del Consiglio di Stato che ha accolto quella parte del ricorso riguardante il “Prezzo Medio” regionale e Nazionale, abrogando, per intero, l’articolo 7 del contestato Decreto (anche per la parte sanzionatoria).


È una vittoria della Categoria che, dopo aver offerto disponibilità e collaborazione a trovare soluzioni compatibili con un’attività -quella svolta dai Gestori- che è stata considerata come ininfluente, si è trovata di fronte a “immarcescibili” chiusura ed alla volontà del Governo (e del Ministro Urso, confortato dal suo Ufficio Legislativo) di andare comunque avanti. Ignorando anche le azioni sindacali promosse da Fegica e Figisc.


È una vittoria della ragione che non si è lasciata piegare ad interessi di parte e non si è prestata ad essere scambiata con acquiescenza o rapporti (più o meno) preferenziali: i diritti sono i diritti della Categoria e non sono negoziabili; la collaborazione e la costruttività intorno al tavolo di confronto istituzionale, non è mai stata (e continua a non essere) in discussione, senza per questo rinunciare ad esercitare il ruolo.
È una vittoria di ogni singolo Gestore -soprattutto quelli che hanno subito l’onta della vessazione o le multe per 15 minuti di ritardo- che, attraverso le Organizzazioni di rappresentanza -Fegica e Figisc- hanno creduto che ottenere ragione fosse possibile (e non improponibile).


Ora il Governo e, soprattutto, il Ministro Urso (e il suo ufficio legislativo) devono prendere atto della nuova realtà disegnata dal provvedimento del Consiglio di Stato e procedere di conseguenza. Magari affrontando dialetticamente e senza forzature, con le rappresentanze di Categoria i temi che più volte sono stati posti alla loro attenzione.


La vicenda dimostra che ingaggiare un “braccio di ferro” con la Categoria non determina il risultato atteso.
Noi, siamo, come sempre pronti al confronto ma senza l’imposizione di diktat.

 

NOTA DELLA SEGRETERIA

 

Per quanto riguarda l'esposizione del cartello prezzo medio regionale, vi preghiamo di rispettare ancora la normativa e di attendere nostre comunicazioni.

Si fa riserva di tempestive ulteriori comunicazioni

Documenti allegati