ARTIGIANI: PUBBLICATO L'AVVISO PER CONTRIBUTI (40% FONDO PERDUTO) CONTO CAPITALE INTERESSI E LEASING

Domande dal 10 luglio 2023

29/06/2023

Pubblicato l'Avviso pubblico a sportello per la "Concessione di contributi in conto interessi, conto capitale, su operazioni di credito agevolato e in conto canoni su operazioni di locazione finanziaria alle imprese artigiane". La Regione intende supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle imprese artigiane mediante la concessione di misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e immobiliari.

L'Avviso disciplina la concessione di misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e immobiliari a favore delle imprese artigiane, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto e in conto interessi associato a un finanziamento pubblico a condizioni di mercato.

Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane che abbiano stipulato con le Banche contratti di finanziamento finalizzati all’investimento oggetto dell’agevolazione e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti.

La domanda di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10 luglio 2023 e fino alle ore 14:00 del 10 settembre 2023, attraverso la piattaforma applicativa resa disponibile sul sito di Artigiancassa.

Le imprese in possesso dei requisiti possono presentare la domanda di agevolazione esclusivamente tramite:

  1. Banche (art. 13 del Decreto Legislativo n. 385/1993).
  2. Associazioni di categoria.

Al raggiungimento del limite della disponibilità di risorse finanziarie, l'Amministrazione regionale provvederà alla chiusura anticipata dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione. Eventuali comunicazioni di termine/sospensione saranno pubblicate nel sito di Artigiancassa e in questo sito.

Per stabilire l’ordine cronologico della presentazione a sportello farà fede esclusivamente la data ed il numero di posizione ricevuto a seguito della trasmissione, attraverso la piattaforma, della domanda firmata e completa di tutta la documentazione necessaria.

DURC.

Ai fini della concessione, il richiedente dovrà risultare in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, attestato da DURC regolare e in corso di validità alla data del provvedimento di concessione. L’approvazione della concessione resterà sospesa nei confronti delle imprese in possesso di DURC “irregolare” dal momento in cui si accerta l’irregolarità e fino al momento in cui la stessa viene ristabilita.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell'Avviso potranno essere inoltrate all’indirizzo PEC: tur.programmazione@pec.regione.sardegna.it o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, all'indirizzo: [mail: tur.urp@regione.sardegna.it](mailto:mail: tur.urp@regione.sardegna.it).

Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti, a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ)

I nostri uffici sono a Vostra disposizione per assistervi.

nuoro@confcommercio.it 0784 30470 -36403

Documenti allegati