BANDO INAIL SU PROGETTI DI FORMAZIONE SUL LAVORO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

27/10/2022

Si informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2022, n. 239 il comunicato dell’Inail concernente l’avviso pubblico per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo delle azioni prevenzionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’erogazione di queste attività dovrà avvenire attraverso organismi formativi che operano a livello regionale o provinciale e che siano in possesso dei requisiti specificati negli Avvisi regionali/provinciali.
L’entità complessiva delle risorse messe a disposizione è pari a circa 14 milioni di euro, ripartiti in budget a livello regionale/provinciale.
Il finanziamento viene concesso per quei progetti individuati sulla base del Catalogo formativo, delle condizioni e dei requisiti indicati negli Avvisi pubblici di ogni Regione/Provincia.
Si segnala che nei medesimi avvisi pubblici viene specificato che le proposte progettuali devono avere ad oggetto una formazione aggiuntiva rispetto alle competenze e alla formazione già in possesso dei destinatari e, pertanto, saranno dichiarati inammissibili interventi formativi che costituiscano adempimenti degli obblighi di formazione dei datori di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 (es. formazione ex art. 37, formazione attrezzature di lavoro, etc.).
I percorsi formativi dovranno, pertanto, fare riferimento ai contenuti riportati nell’Allegato 2 dei vari bandi regionali/provinciali (a titolo esemplificativo, ambito della costruzione e promozione delle relazioni, ambito delle innovazioni organizzative, ambito dei rischi psico-sociali come stress e mobbing, ambito comportamentale, come tecniche di gestione dell’errore umano etc.).
I soggetti destinatari sono i rappresentanti del lavoratori per la sicurezza, anche territoriali o di sito produttivo, i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, i lavoratori.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate, singolarmente o in aggregazione sul territorio regionale/ provinciale in cui si svolgerà il progetto, da:
o soggetti formatori che siano già accreditati a livello regionale alla data di presentazione delle domande;
o organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori che si configurano come articolazioni a livello territoriale delle Associazioni presenti a livello nazionale nella Commissione Consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 6 del D.Lgs 81/08 che potranno partecipare direttamente o avvalendosi di strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione;
o ordini e collegi professionali, limitatamente ai propri iscritti;
o organismi paritetici.
Il contributo finanziario riconosciuto sarà variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore di formazione e delle modalità di svolgimento.
In caso di iniziative formative realizzate in modalità in presenza viene riconosciuto un importo pari a 20 euro per partecipante, mentre nel caso di iniziative attuate in remoto e videoconferenza sincrona, l’importo riconosciuto è pari a 15 euro per partecipante.
Possono essere presentati progetti per interventi formativi per un importo complessivo compreso tra un minimo di ventimila euro e un massimo di centoquarantamilaeuro.
La selezione delle proposte progettuali ammissibili sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti e per la compilazione e invio della domanda online, saranno pubblicati sul sito www.inail.it nella sezione dedicata all’Avviso pubblico formazione 2022 e di cui sarà data successiva comunicazione.
Per ogni approfondimento si rimanda all’Avviso pubblico allegato.

Documenti allegati