SANZIONI PER LA MANCATA TRASMISSIONE DEI CORRISPETTIVI

Quali sono le sanzioni per chi non si adegua

17/01/2020

Dal 1 gennaio 2020 è scattato l’obbligo generalizzato di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

L’obbligo riguarda oltre a tutti i grandi e piccoli commercianti al dettaglio anche i piccoli artigiani, ristoranti e in generale tutti quelli che prima potevano emettere la ricevuta fiscale invece dello scontrino fiscale, indipendentemente dal regime contabile adottato e quindi anche i forfettari.

Per chi non è riuscito a dotarsi di registratore di cassa vi è una moratoria di sei mesi e pertanto per chi non supera i 400000 mila euro fino al 1 luglio 2020 non si applicheranno sanzioni.

Dovranno pero' adottare la procedura di emergenza che consente di emettere i documenti come prima (scontrini e ricevute fiscali )  registrarli e trasmetterli telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il mese successivo utilizzando i servizi web messi a disposizione dell'Agenzia delle Entrate.

Si tratta di una procedura di emergenza che cesserà definitivamente con il 1 luglio 2020, dopo  tutti dovranno avere il registratore di cassa telematico o utilizzare la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Se non si rispetta l’obbligo la sanzione è  pari al 100% dell’imposta relativa all’importo non correttamente documentato con un minimo di 500 euro.

È prevista, inoltre, la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, ovvero dell’esercizio dell’attività stessa, nei casi più gravi di recidiva (quando nel corso di un quinquennio vengono contestate quattro distinte violazioni, compiute in giorni diversi).

Ricordiamo che chi avesse problemi nell'invio può usufruire del nostro servizio Leggi QUI