NOVITA' SU "PIU' TURISMO PIU' LAVORO" AUMENTANO LE RISORSE

Fondi al ricettivo e anche ai servizi

15/02/2019

Ieri si è tenuto presso l’Assessorato del Lavoro in Regione una importante riunione per definire il programma Più Turismo Più Lavoro 2019, ex Lunga Estate. Come Confcommercio Federalberghi abbiamo avanzato alcune proposte che sono state tutte accolte. Eccole:

  • Aumento delle risorse. Si passa dai 2,5 milioni di euro del 2018 a 6,5 milioni per il solo 2019. 4 milioni saranno destinate al ricettivo (alberghi, villaggi turistici, residence, affittacamere etc.) e 2,5 milioni ad altri settori.
  • Aumento dei settori coinvolti nel programma. Siamo riusciti ad aumentare la platea dei beneficiari, infatti potranno accedere i Ristoranti, Bar, Gelaterie Stabilimenti Balneari, Guide Turistiche e altri servizi) e beneficeranno di 2,5 milioni di euro.
  • Aumenti dei massimali. Il ricettivo passerà dai 40 mila euro ai 50 mila euro, mentre per gli altri settori il massimale dovrebbe attestarsi a 20 mila euro. Qualora le risorse dovessero avanzare verranno distribuite dove ci saranno maggiori richieste.
  • Riduzione della burocrazia. Si cercherà di snellire ulteriormente le procedure soprattutto in fase di rendicontazione.

Abbiamo inoltre richiesto una maggiore certezza delle risorse per almeno un triennio per poter meglio programmare le assunzioni. Istanza che porteremo al tavolo con la nuova giunta.

In attesa della pubblicazione del bando 2019 che dovrebbe veder la luce tra qualche settimana per chi volesse “ripassare” il bando dello scorso anno si può consultare cliccando QUI.

Vi terremo informati sugli sviluppi.