SALE IODATO: INDICAZIONI DA DARE AL CLIENTE

Perchè è obbligatoria la comunicazione

13/03/2017

 
La legge n. 55 del 21 marzo 2005 all'articolo 3 (Sale destinato al consumo diretto) prevede che:
 
1. I punti vendita di sale destinato al consumo diretto assicurano la contemporanea disponibilità di sale arricchitocon iodio e di sale alimentare comune; quest'ultimo è fornito solo su specifica richiesta del consumatore.
2. Nell'ambito della ristorazione pubblica, quali bar e ristoranti e di quella collettiva, quali mense e comunità, è messo a disposizione dei consumatori anche il sale arricchito con iodio.
3. Negli espositori dei punti vendita di sale alimentare è apposta una locandina diretta ad informare lapopolazione sui principi e sugli effetti della iodioprofilassi, individuata con decreto del Ministro della salute.
 
Ne deriva che è obbligatorio avere nei punti vendita e pubblici esercizi la presenza di sale iodato a disposizione del consumatore.
 
Visti i controlli della ASL che ci sono stati segnali da parte di alcuni impresnditori associati, vi mettiamo a disposizione la legge n. 55 del 21 marzo 2005 ed il cartello approvato dal Ministero della Salute che potete scaricare e mettere in evidenza negli espositori del sale.
Chi volesse, rivolgendosi ai nostri uffici può avere la versione plastificata del cartello.
Siamo a disposizione dei chiarimenti del caso.
 

Documenti allegati