Limiti ai pagamenti in Contanti

Cartelli informativi e moduli di dichiarazione inerenti i pagamenti in denaro contante

07/06/2016

La normativa italiana antiriciclaggio vieta il trasferimento di denaro contante quando il valore oggetto di trasferimento è complessivamente pari o superiore a 3.000 euro.

Il limite è elevato a euro 15.000 per le persone fisiche di cittadinanza diversa da quella di uno dei paesi dell’Unione europea, ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio italiano, a condizione che sottoscrivano una dichiarazione e forniscano copia del passaporto.

Federalberghi, dopo aver promosso il miglioramento della normativa, che inizialmente prevedeva un limite di euro 1.000 per la generalità dei casi, ha realizzato un nuovo set di cartelli che gli alberghi associati possono utilizzare per comunicare alla propria clientela il contenuto delle disposizioni che regolano la materia nonché i moduli utilizzabili per rilasciare la prescritta dichiarazione.

Cartelli e moduli sono disponibili in due lingue (italiano e inglese) ed in diversi formati (cartello A4, cartello A3 verticale, cartello A3 orizzontale, modulistica) e sostituiscono quelli inviati con le nostre precedenti, riferiti alla previgente normativa.

I nuovi cartelli con marchio “Federalberghi” e Confcommercio Nuoro Ogliastra sono scaricabili sotto in formato pdf e utilizzabili per la stampa.

L'utilizzo di questa modulistica è riservata alle sole aziende regolarmente iscritte a Federalberghi Confcommercio Nuoro Ogliastra.

Documenti allegati