Bando sui Tirocini Formativi per il 2016 destinate a persone con disabilità

Provincia di Nuoro

15/01/2016

La Provincia di Nuoro ha emanato il bando sui Tirocini Formativi per il 2016 destinati a persone diversamente abili.

Il Tirocinio Formativo avrà una durata di cinque mesi e l'orario di frequenza dovrà essere concordato nell’ambito dello specifico Progetto formativo da definire prima dell’avvio del tirocinio stesso. In ogni caso l’orario non potrà mai superare l’80% di quello stabilito dal CCNL di riferimento per un rapporto di lavoro a tempo pieno e da comprovare con apposito registro predisposto e vidimato dalla Provincia. Non verranno in ogni caso rimborsate le ore eccedenti le 25 settimanali.

Possono presentare la domanda in qualità di “Soggetti Ospitanti”, i datori di lavoro privati che, alla data di pubblicazione del presente Bando, espletano la loro attività nel territorio della Provincia di Nuoro a prescindere dal settore di attività e dalla sussistenza o meno della qualifica di imprenditore.

Il Soggetto Ospitante dovrà essere in regola con le normative in materia di lavoro e di regolarità contributiva e previdenziale (DURC).

Il Soggetto Ospitante dovrà essere in regola con gli obblighi di legge riguardanti il collocamento dei disabili.

Il Soggetto Ospitante non dovrà aver proceduto, nei 12 mesi precedenti l'attivazione del tirocinio, all'interruzione di rapporti di lavoro subordinato e/o parasubordinato con persona avente il medesimo profilo richiesto per il tirocinio.

Il DM 142/98, all'art.1, stabilisce che i Soggetti Ospitanti che intendono realizzare Tirocini Formativi possono farlo in rapporto al numero dei dipendenti assunti a tempo indeterminato nei seguenti limiti:

- Aziende sino a 5 dipendenti = 1 tirocinante

- Aziende da 6 a 19 dipendenti = 2 tirocinanti

- Aziende con oltre 20 dipendenti = tirocinanti pari al 10% dei lavoratori assunti a tempo indeterminato.

Le domande, compilate utilizzando l'apposito modulo (allegato A), potranno essere trasmesse attraverso una delle sottoelencate modalità,a partire dal 20 gennaio 2016 (al 31 marzo 2016):

 

  • invio tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.provincia.nuoro.it (faranno fede la data e l'orario di ricezione della domanda nella casella di posta elettronica attestata dalla ricevuta di consegna). Le domande saranno ritenute valide se inviate da indirizzo di posta elettronica certificata e sottoscritte dall'interessato mediante firma digitale;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Provincia di Nuoro – Piazza Italia, 22 - 08100 Nuoro -(faranno fede la data e l'orario apposti dagli Uffici postali). Ad avvenuta spedizione dell'adesione, dovrà essere inviata immediata comunicazione, preferibilmente con la prevista documentazione, tramite mail, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: tirocini68@provincia.nuoro.it;
  • tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo "Posta in arrivo" presso la sede della Provincia ubicata a Nuoro in piazza Italia n. 22, nei gg dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (faranno fede la data e l'orario apposti dall'Ufficio della Provincia).
  • Scarica la documentazione a questo link